L'angolo Giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'angolo Giochi


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Eragon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin Davidrake
Admin
Admin
Admin Davidrake


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 30

Eragon!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Eragon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   Eragon!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 1:41 pm

Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy scritto da Christopher Paolini, è edito in Italia da Fabbri Editori. L'opera prosegue con Eldest nel 2005, Brisingr nel 2008 e un quarto libro di cui la data di pubblicazione non è ancora nota. Eragon ha ottenuto subito un tale successo da essere tradotto in ventiquattro Paesi e trasposto cinematograficamente nel film omonimo uscito in Italia il 22 dicembre 2006
Trama
In un'epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive nella Valle Palancar, ai piedi della Grande Dorsale, una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagaësia, nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, gli appare davanti una strana pietra color zaffiro, che raccoglie e porta a casa, non rivelandone l'esistenza né allo zio Garrow, né al cugino Roran, la sua unica famiglia.

Poco tempo dopo la strana pietra si rivela essere un uovo e schiudendosi lascia uscire un cucciolo di drago. Eragon diviene così con sua grande sorpresa uno dei leggendari Cavalieri dei Draghi ed iniziano così le sue avventure con Saphira,la dragonessa blu.

Eragon, dopo la morte di suo zio Garrow ad opera dei Ra'zac, decide di intraprendere un viaggio per vendicarsi di loro.

Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom, soprannominato Brom il cantastorie, antico Cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago (anch'essa aveva nome Saphira, ma era morta nella Battaglia di Dorù Areaba, uccisa dal Rinnegato Morzan). Il vecchio rivela ad Eragon i segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi e comincia a istruirlo anche sulla magia: comincia così il suo addestramento.

Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sé stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa, con cui ha un costante rapporto telepatico, ed anche agli ultimi due Cavalieri e draghi rimasti.

Dopo una serie di avventure, durante le quali ha conosciuto Murtagh e Brom è morto (assassinato dai Ra'zac nei pressi della città di Dras-Leona e sepolto in una tomba di diamante grazie all'aiuto di Saphira), Eragon decide di unirsi ai Varden, nella lotta Contro Galbatorix.

Assieme all'ambasciatrice elfica Arya(torturata e avvelenata dallo Spettro Durza, durante il viaggio è incosciente, ma i Varden la guariranno) ed a Murtagh, due amici incontrati lungo il viaggio, giunge nel Farthen Dur, una montagna al cui interno si trova Tronjheim, capitale del regno dei nani. Qui conosce il nano Orik, nipote del re dei nani, Rothgar, che combatterà al suo fianco nella battaglia contro gli Urgali, dove Murtagh viene rapito dall'esercito di Galbatorix. Il libro si chiude con la promessa di Eragon di andare a Ellesmèra per completare il suo addestramento con lo Storpio Che è Sano, un'entità che lo ha contattato e aiutato dopo il combattimento, nel doloroso sonno (causato da una grave ferita alla schiena inflittagli dallo Spettro) che è seguente all'assassinio di Durza per mano del Cavaliere.

Nel libro vi sono, come nella maggior parte dei romanzi fantasy, creature intelligenti e "dotate di favella" al di fuori della razza umana: si pensi a draghi, che comunicano tramite il pensiero, Nani, Elfi, Ra'zac, Urgali, specie di Troll con corna d'ariete, spettri e Gatti mannari.


Scritto da Paolini all'età di quindici anni il libro viene pubblicato dai genitori a loro spese nel 2002. Il figlio del giallista Carl Hiaasen lo scoprì quasi per caso in una libreria del Montana e gli piacque molto; lo mostrò così al padre che lo proprose al suo editore. Fu così che il libro venne stampato ad una tiratura maggiore ed acquisì la notorietà attuale.

Il romanzo ha suscitato numerose critiche, sia positive sia negative. Una recensione del New York Times evidenzia i numerosi difetti del libro, ma ammette che, nonostante ciò, si tratta comunque di un'opera di talento.

I critici si concentrano in particolare sul fatto che il romanzo trarrebbe eccessiva ispirazione da altre opere: in particolare, alcuni aspetti della trama e i ruoli dei personaggi sarebbero ripresi dalla saga cinematografica di Guerre Stellari (ad esempio, il maestro Brom che guida il giovane Eragon è molto simile alla figura di Obi-Wan Kenobi), mentre il legame telepatico tra cavalieri e draghi ricorda molto la saga fantascientifica-fantasy I dragonieri di Pern di Anne McCaffrey; altri sottolineano che il romanzo ha molti punti in comune con altre saghe fantasy (in particolare il "classico" Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien), per quanto riguarda personaggi, dialoghi e tematiche.Molte critiche, seppur positive, giudicano l'andamento della trama troppo semplicistico, ritenendo il romanzo buono (considerata la giovane età dell'autore) ma sopravvalutato.

Il libro ha vinto l'edizione 2006 del premio Nene, assegnato dai giovani delle Hawaii.

Recentemente si è scoperto che alcuni tratti del romanzo "Il mago" di Ursula K. Le Guin (scritto peraltro negli anni '60) sono stati copiati da Paolini per i libri "Eragon" ed "Eldest", come per esempio il fatto che nell'"Antica lingua" i personaggi non possono mentire e chi conosce il vero nome di una persona in questa lingua ne ha il completo controllo.

I personaggi principali sono:

* Eragon: è il giovane protagonista, affascinato sin da bambino dalle storie di Brom sui Cavalieri dei Draghi, non ha mai conosciuto i suoi genitori e sa solo che sua madre si chiamava Selena e che lo affidò appena nato al fratello, Garrow.
* Saphira: il drago blu femmina compagna di Eragon nelle sue avventure, con un carattere simpatico e una memoria ancestrale. Anche lei non ha mai conosciuto i suoi genitori ma sa che il padre Iormûngr era il drago di un Cavaliere mentre invece la madre ,Vervada, era una dragonessa selvatica.
* Brom: è il mentore di Eragon, a sua volta Cavaliere dei draghi, che a lungo ha finto di essere il cantastorie di Carvahall e che darà ad Eragon le prime nozioni necessarie a sopravvivere.
* Arya: l'elfa di cui Eragon si innamorerà non ricambiato almeno nei primi due libri, mentre già nel terzo cambia qualcosa...
* Murtagh: il figlio di Morzan, e grande amico e fratellastro di Eragon.
* Galbatorix: re di Alagaesia, nonché peggior nemico di Eragon.
* Roran: cugino di Eragon, personaggio rilevante in Eldest e anche in Brisingr
* Durza: spettro, sottoposto di Galbatorix e ucciso da Eragon alla fine del primo libro.
* Garrow: zio di Eragon muore all'inizio del libro ucciso dai due spietati Raz'zac bruciato con la sua casa con un olio di Seithr. Garrow era molto premuroso nei confronti dei due figli.


Il 15 dicembre 2006 è uscito negli USA (in Italia il 22 dello stesso mese) il film tratto dal libro. Nel cast, oltre a nuovi volti come Edward Speleers, nel ruolo del protagonista Eragon, vi sono attori noti come Jeremy Irons nel ruolo di Brom e John Malkovich nel ruolo del malvagio Galbatorix e la cantante emergente Joss Stone. Il film è prodotto dalla Fox. Il trailer è stato rilasciato nel mese di settembre 2006.

A quattro mesi dall'uscita negli USA il film ha raggiunto un incasso totale di 75.030.000 dollari ma è stato pesantemente criticato soprattutto da parte dei fan, che contestano il fatto che la trama sia totalmente diversa dal libro, eliminando molti elementi necessari per collegarlo alla trama del seguito, e si dichiarano alquanto perplessi sulla possibilità di girare un film anche del seguito Eldest. kinghttp://it.wikipedia.org/wiki/Eragon
Torna in alto Andare in basso
http://www.angolo-giochi2010.elencoforum.com
 
Eragon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'angolo Giochi :: Libri :: Recensioni e Commenti libri-
Vai verso: